AMERICHE
IN DIFESA DI MITT ROMNEY. ALMENO QUESTA VOLTA
Il candidato presidenziale repubblicano Mitt Romney ha sconcertato chi lo segue quotidianamente nella sua peregrinazione elettorale con un’interessante dichiarazione riguardante gli oblò degli aerei
GLI INSEGNAMENTI DELLA CONVENTION REPUBBLICANA DI TAMPA
La convention repubblicana di Tampa ha messo in luce alcuni aspetti del partito repubblicano che confermano i sospetti già suscitati nel 2008 dai comizi di Sarah Palin
CANADA-REGNO UNITO: ACCORDO PER LA CONDIVISIONE DELLE AMBASCIATE
Canada e Regno Unito si sono accordati per condividere alcuni servizi consolari. Mentre di là dall’Atlantico la notizia non ha suscitato molte apprensioni, al di qua le critiche non sono mancate, e il governo guidato da Stephen Harper è stato accusato di aver riportato indietro le lancette dell’orologio al tempo del colonialismo
LE USCITE INFELICI DI ROMNEY AIUTANO OBAMA
Le uscite infelici di Romney aiutano il presidente Obama a restare in testa alle previsioni di voto.Tutti i sondaggi continuano a darlo vincente, anche se per pochi punti, nel confronto per la poltrona presidenziale
IMMIGRAZIONE IN CANADA: LE NUOVE OPPORTUNITA
Il ministro canadese per l’immigrazione Jason Kenney ritiene che l’attuale sistema che regola l’immigrazione nel Paese sia insufficiente rispetto alle sfide e alle opportunità offerte dalla nuova società
IL RAFFORZAMENTO DELLA COMUNITA AMERICANA SECONDO BARACK OBAMA
Il tema dell’immigrazione regolare e clandestina è sempre al centro dell’amministrazione di Barack Obama, e materia del contendere tra democratici e repubblicani nell’attuale campagna presidenziale.
LE ELEZIONI AMERICANE ED IL VOTO EBRAICO
Il voto ebraico sarà come sempre corteggiato sia dai democratici sia dai repubblicani, ma con le dovute cautele, anche stavolta, dovrebbe prevalere la preferenza nei confronti dell’asinello.
IL SILENZIO DI OBAMA SULLA DISOCCUPAZIONE BLACK/BROWN
l silenzio di Barack Obama sui problemi di disoccupazione delle comunità afro americane e latino americane sta creando diverso scetticismo in una grande fetta della sua base elettorale. Secondo Imara Jones di Colorlines, mentre alla convention repubblicana di Tampa c’era un uomo invisibile, alla convention democratica di Charlotte c’era invece un argomento invisibile : il black and brown unemployment che identifica l’alto tasso di disoccupazione delle comunità afro americane e latino americane, tra le più colpite dalla depressione economica. Una realtà che il presidente Obama fatica a riconoscere pubblicamente, e che gli procura diversi problemi in un momento in cui non ne ha proprio bisogno.
CHARLOTTE E LA CONVENTION DEMOCRATICA
La 46° convention del partito democratico americano si terrà a Charlotte, North Carolina dal 3 al 6 settembre 2012. Non sono previste sorprese ma le strategie adottate per battere la concorrenza repubblicana. L’aeroporto di Charlotte, North Carolina figura al sesto posto al mondo per movimento di aerei passeggeri- oltre 540.00 – e al 26° per numero di passeggeri – oltre 38 milioni. Roma, il più importante aeroporto italiano si piazza rispettivamente al 34° con circa 325.000 movimenti e al 29° posto con oltre 37 milioni e mezzo di passeggeri. Non poco per una città che conta un’area metropolitana di poco più di un milione e settecentomila di persone, e certamente non tra le più conosciute città americane.
I PROGETTI DEMOCRATICI PER GLI ALTRI AMERICANI
I progetti democratici per gli altri americani. Tra le pieghe del programma del partito democratico americano fa capolino l’interesse per gli altri americani, ovvero i nativi, i portoricani, gli hawaiiani e gli abitanti dei territori come Guam e Samoa. Nel programma del partito democratico c’è posto anche per le problematiche degli altri americani, i nativi, ad esempio. Le tribù degli indiani americani e alaskani costituiscono com unità autogestite con un rapporto speciale con il governo degli Stati Uniti. Il governo di Obama e il Congresso democratico hanno prese diverse misure per risolvere gli annosi contenziosi tra i quali l’amministrazione dei programmi sociali e quella delle acque, oltre che per migliorare l’indipendenza delle tribù e la creazione di posti di lavoro.
IL NUOVO CORSO DELLA PRESIDENZA AMERICANA SECONDO MITT ROMNEY
"We can change it", possiamo cambiare, è uno degli slogan del candidato repubblicano alla presidenza Mitt Romney, che alla convention di Tampa in corso in questi giorni ha presentato il suo piano per far rinascere l’America, soprattutto per dare un futuro migliore alla classe media con più posti di lavoro e maggiori salari.
ARGENTINA : LA PRESIDENTA CRISTINA KIRCHNER RINAZIONALIZZA PETROLIO E GAS
a cura di Donato Di Santo. Si è aperto un grosso contenzioso tra Spagna e Argentina da quando la Presidenta Cristina Kirchner ha deciso la nazionalizzazione del 51% delle azioni di YPF, la grande compagnia energetica finita in mani spagnole con le privatizzazioni decise dall'allora presidente dell'Argentina Menem. La Presidenta ha motivato con forza le ragioni della decisione parlando di interessi strategici nazionali e di recupero di sovranità. Il Parlamento argentino ha approvato la scelta a stragrande maggioranza, opposizione compresa.
Il Parlamento canadese parla delle violazioni diritti in Iran
In occasione dell’anniversario degli arresti alcuni membri del Parlamento canadese parlano delle violazioni dei diritti umani in Iran. In un ampio dibattito che si è svolto in occasione del quarto anniversario dell’arresto dei sette dirigenti baha’i, alcuni membri del Parlamento canadese hanno espresso la loro preoccupazione per il peggioramento delle violazioni dei diritti umani in Iran.
Venezuela: il declino di Chavez favorirà Capriles ?
a cura di Donato Di Santo. Le elezioni presidenziali in Venezuela si terranno il 7 ottobre 2012. Ma la malattia di Chavez rende più incerto l'esito elettorale, visto che l'opposizione sembra aver raggiunto l'unità d'azione attorno al giovane candidato 39enne Capriles.Sul fronte governativo emerge sempre più forte la supplenza di Cabello, presidente dell'Assemblea Nazionale. Al centro dello scontro un nuovo statuto a favore del lavoro, le libertà democratiche e l'uso delle enormi risorse petrolifere.
Elezioni primarie repubblicane in Louisiana
Le elezioni primarie in Louisiana si sono appena concluse e già si pensa alla prossima votazione del 3 aprile che non assegnerà ancora la corona del candidato, ma che dovrebbe favorire Mitt Romney
ARGENTINA. dall'ALMANACCO LATINO-AMERICANO
Analisi dei Paesi dell’America del Sud a cura di Donato Di Santo edita dal CESPI
Ai margini delle primarie repubblicane americane
La vittoria di Romney in Illinois sembra semplificare la corsa per la nomination repubblicana ma nel frattempo l’interesse di molta stampa si è spostato su altri temi che hanno poco a che fare con le elezioni medesime.
Le primarie in Alabama e Mississippi
Le elezioni primarie repubblicane continuano a sorprendere, e soprattutto a non designare il candidato che fronteggerà Obama a Novembre 2012. In Alabama e Mississippi nessuno ha veramente prevalso.
Il supermartedì delle primarie repubblicane
Il famoso Supermartedì delle primarie repubblicane non ha consacrato la nomination di Romney, e fa intravedere ancora una lotta accesa per la conquista dei delegati necessari al futuro antagonista di Barack Obama
Le primarie in Arizona e Michigan
La contesa per la nomination repubblicana continua con le tornate elettorali in Arizona e Michigan, che non saranno comunque decisive per nessun candidato.